Un albero per ogni Socio, consegnato il progetto alla cittadinanza

Il primo giugno 2022 presso l’area nord del Campo Mokarta di Erice e subito dopo all’auditorium “Giuseppe Pagoto” di Erice, si è svolta la cerimonia per la consegna alla cittadinanza del progetto distrettuale “Un albero per ogni Socio”. Presenti alla manifestazione, il Governatore del Distretto Rotary International 2110 Sicilia-Malta, Gaetano De Bernardis, il Segretario Distrettuale, Sergio Malizia, gli Assistenti, Marilena Lo Sardo, Michela Briglia e Ludovico La Grutta, il Delegato di Progetto per l’Area Drepanum, Tommaso Masanelli, i Presidenti dei Rotary Club di Trapani, Marsala, Castelvetrano-Valle del Belice, Alcamo, Mazara del Vallo, Trapani-Erice, Salemi, Trapani Birgi Mozia, Pantelleria, Partanna, i Presidenti Rotaract Club di Trapani, Marsala, Trapani-Erice, Partanna ed i Presidenti Interact di Trapani, Trapani-Erice, Trapani Birgi Mozia e Partanna, oltre tanti soci rotariani ed ospiti presenti.

Per le Autorità Civili, presenti, la Sindaca del Comune di Erice, Daniela Toscano Pecorella, l’assessore con delega all’Ambiente e verde pubblico Vincenzo Giuseppe Di Marco, altri componenti della Giunta Comunale e l’architetto paesaggista, Pietro Pedone del Comune di Erice.

L’iniziativa ha visto la rinaturazione di un’area in località Mokarta con la piantumazione di circa quattrocento specie vegetali endemiche e tipiche della zona mediterranea, corrispondenti al numero degli iscritti dell’area Drepanum del Rotary, Rotaract ed Interact partecipanti, grazie alla progettualità del architetto paesaggista, Pietro Pedone del Comune di Erice. La valenza ambientale è stata doppia in quanto oltre alla rinaturazione dell’area, i lavori di pulizia hanno portato alla luce e hanno permesso di smaltire in maniera corretta amianto ed altri rifiuti tossici.

I Club Rotary della provincia di Trapani hanno fornito le piante ed hanno contribuito a piantumarle tramite propri soci volontari ed aziende del territorio, tra le quali, la Società Agricola Vivai Trapani S.r.l. di Marsala del nostro socio rotariano Enzo Trapani, la ditta Pietro Basiricò di Paceco, la ditta Salvatore Catalano di Trapani e la Ditta Gaspare Salerno di Trapani, che hanno messo a disposizione professionalità e mezzi per le opere di bonifica e di collocazione della bacheca.

Il Comune di Erice ha messo a disposizione l’area designata del Campo Mokarta e quella attigua in direzione nord, entrambe proprietà comunali, impegnandosi alla cura degli stessi.