Il Mio Canto Libero

Il Rotary Club Marsala partecipa al Progetto Distrettuale “Il Mio Canto Libero” insieme ai Rotary Club Pantelleria, Castelvetrano Valle del Belice, Trapani-Birgi-Mozia, Salemi, Partanna, Mazara del Vallo e Menfi-Belice-Carboj. Questo particolare service è rivolto ai detenuti nel carcere di Castelvetrano.

E’ il Rotary Club Pantelleria, presieduto dal marsalese e già nostro socio, Giovanni Giacalone, il club che si è assunta la responsabilità del progetto e che gestirà i fondi distrettuali ad esso destinati. “Il Mio Canto Libero”, che si ispira alla canzone capolavoro scritta da Mogol, nasce da una specifica richiesta da parte dei detenuti al loro padre cappellano, di creare un coro polifonico sulle orme di quanto già realizzato da altre strutture detentive italiane. Il R.C. di Pantelleria ha fatta propria questa esigenza che ha assolutamente convinto tutti che la musica possa diventare un efficacie strumento di riscatto sociale per l’individuo.

Il progetto, costato poco più di 5.000,00 euro, necessari per l’acquisto di vari strumenti musicali, impianti di amplificazione, magliette e onorari di un maestro di musica, è stato finanziato per circa il 60% dai nove Rotary club partecipanti e il rimanente 40% dal Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta.

Il Mio Canto Libero- Presentazione del Progetto