Una luce per Te

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
-Integrare i nostri “fratelli” extracomunitari, ospitati nei centri di accoglienza ricadenti sul territorio;

-Alfabetizzare 500 migranti accolti nei centri ricadenti sul territorio e individuati per il tramite degli organi istituzionali , alla segnaletica stradale ,al rispetto delle regole del Codice della Strada tramite un corso di n.4/6 ore, da svolgersi in forma trilingue (italiano/ francese /inglese) a cura del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Marsala e/o di altri Enti cooperanti ubicati nei territori di pertinenza dei Rotary club che hanno sposato l’idea progettuale ,nella fattispecie Castelvetrano, Partanna, Pantelleria e Trapani Birgi Mozia. I corsi si terranno nei locali all’uopo individuati. Il Corso ha la finalità di integrare i giovani extracomunitari ,tramite la conoscenza e il rispetto delle regole. Alla fine del corso,verrà consegnato l’attestato di partecipazione e consegnato un libretto con principale segnaletica stradale ( italiano- francese- inglese)

-Dotare 500 bici di ragazzi che hanno frequentato il Corso di cui sopra, di kit sicurezza così composti:
-dispositivi di illuminazione anteriore e posteriore
-campanello
-catarifrangenti per pedali
allo scopo si salvaguardare la vita rendendo i mezzi di trasporto (le loro bici) ‘’visibili’’ nell’oscurità.

Fondamentale è la collaborazione con la Prefettura di Trapani e/o con i Comuni di Marsala –Trapani- Castelvetrano –Partanna- Pantelleria che hanno sposato l’idea progettuale, con il Corpo di Polizia Municipale e con le altre Istituzioni.

Il service va inteso come integrazione, nella comunità locale, di nostri “fratelli” extracomunitari. Tale integrazione passa,sia attraverso la conoscenza e il rispetto delle regole ,(nella fattispecie del Codice della Strada), che rendendo loro la “visibilità”sulle strade che quotidianamente percorrono,rischiando di venire travolti nell’oscurità, poiché le loro bici sono prive di luci e catarifrangenti.

Il Rotary club Marsala, unitamente agli altri Club Service (Castelvetrano – Partanna- Trapani Birgi Mozia- Pantelleria ) non risolverà certo il problema di tanti,ma darà un segnale di presa d’atto di una situazione reale evidenziata quasi giornalmente dagli organi di stampa,dando un esempio pratico di soluzione.