Un Albero per Ogni Socio

E’ stato presentato questa mattina (5 febbraio), nell’auditorium “G. Pagoto” di Erice, il progetto “Un albero per ogni socio” ed è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Comune di Erice ed il Rotary International Distretto 2110 – Area Drepanum che corrisponde alla provincia di Trapani.

Il progetto prevede la rinaturazione di un’area comunale, in località Mokarta (posta precisamente tra la Scuola “Pagoto” ed il campo sportivo della zona), con la piantumazione di circa 400 specie vegetali endemiche e/o tipiche della zona mediterranea, corrispondenti al numero degli iscritti dei Rotary Club dell’area Drepanum. 

Tutti i Rotary Club dell’area, alcuni Rotaract fra cui il Club di Marsala e alcuni Interact forniranno le piante e contribuiranno a piantumarle tramite propri soci volontari. Il Comune di Erice renderà piantumabile l’area designata impegnandosi non soltanto all’installazione degli organismi vegetali ma anche alla cura degli stessi.
 
La sindaca, Daniela Toscano, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico, Vincenzo Giuseppe Di Marco, il presidente del Rotary Trapani-Erice (capofila del Progetto), Domenico Strazzera, e tutti i rappresentanti dei Club dell’aera hanno sottoscritto il protocollo di intesa.

Il progetto oltre a rivestire una valenza ambientale, permetterà di riqualificare una zona degradata ed avrà una valenza didattica. Quest’ultimo aspetto è stato sottolineato dall’architetto paesaggista Pietro Pedone che ha anche evidenziato come il progetto assolva e risponda agli obiettivi dell’Aministrazione ericina e del Rotary rinverdendo un pezzo di città con piante mediterranee di facile gestione e poco esigenti di risorsa idrica.

Il nostro Club nello specifico fornirà 58 alberi ovvero un numero eguale all’attuale numero dei nostri soci e sopra tutto ha contribuito e contribuirà con l’impegno del delegato al progetto e nostro socio Vincenzo Trapani, che spenderà le sue competenze professionali per la scelta, l’acquisto e la collocazione delle essenze arboree.