“Questioni di cuore”. Il Rotary Club Marsala dona un defibrillatore alla A.S.D. Pallamano Marsala

Uno dei principali progetti portati avanti dal Distretto 2110 Sicilia – Malta del Rotary International è quello relativo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, soprattutto nei giovani, a cui è stato dato il nome “Questioni di Cuore”.

Il progetto è stato gestito da una Commissione presieduta dal dottor Fabio Triolo (socio del Rotary Club Palermo Sud) e con vice presidente il dottor Francesco Giacalone (socio del Rotary Club Marsala). Il Presidente del Rotary Club Marsala, Daniele Pizzo, e tutto il direttivo hanno aderito a tale progetto ed hanno ideato uno screening cardiologico e non solo dei giovani atleti di alcune realtà associative dilettantistiche della Città.

Il socio dottor Antonino De Vita, medico dello sport, con vero spirito di servizio al di sopra di ogni interesse personale ha dato la propria disponibilità a controllare lo stato di salute di decine di piccoli atleti e ha consegnato loro la certificazione di idoneità alla pratica di attività sportiva. Alla fine dell’anno rotariano il Presidente Fabio Triolo ha voluto rendere merito al RC Marsala e al suo socio dottor Antonino De Vita dell’attività svolta e ha scelto il Club per consegnargli un defibrillatore da donare ad una realtà sportiva giovanile locale. Il Rotary Club Marsala ha individuato tale realtà nella A.S.D. Pallamano Marsala e lo scorso sabato si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza di molti giovani pallamanisti.

Il vice Presidente della A.S.D. Pallamano Marsala, Vito Di Giovanni, ringraziando per il dono il Rotary, ha sottolineato la vocazione per i giovani della sua associazione che ha avviato allo sport bambini dai sei anni in su. Il Consigliere e veterano della pallamano marsalese, Giuseppe Miceli, ha voluto sottolineare come la loro associazione è una associazione sportiva, ma vuole educare e formare i giovani a 360 gradi ed in tale ottica la tutela della salute e la prevenzione cardiovascolare svolgono un ruolo fondamentale.

Con questo defibrillatore, il numero totale di questi apparecchi salvavita controllati dal RC Marsala aumenta ulteriormente ed il Presidente, Daniele Pizzo, ha voluto rinnovare l’invito a scaricare l’applicazione “App del Cuore” che, nel caso di bisogno, permette in pochi istanti ed in maniera intuitiva di individuare il defibrillatore più vicino e permette di poter contattare il referente che lo ha in custodia. Fabio Triolo per il Distretto, Daniele Pizzo per il RC Marsala e Vito Di Giovanni per l’A.S.D. Pallamano Marsala si sono dati appuntamento per altre attività di promozione della cultura della prevenzione sanitaria.