Uno Sguardo Verso l’Africa

Il Rotary Club Marsala ha rivolto “Uno Sguardo verso l’Africa” contribuendo all’azione del concittadino missionario comboniano Mario Pellegrino che da parecchi anni aiuta i ragazzi e le ragazze del Sud Sudan a ricevere un’istruzione adeguata.

L’istruzione (quella femminile in particolare) è fondamentale per spezzare il circolo vizioso della povertà nei paesi africani e liberare famiglie e le comunità dall’emarginazione. Nonostante i progressi degli ultimi anni, c’è ancora molto da fare per permettere una istruzione di base e per garantire l’accesso all’istruzione a tutti i ragazzi nel Sud Sudan.

Mario Pellegrino dà il suo forte contributo a tale processo di crescita dei giovani ed il Rotary Club Marsala ha voluto sostenerlo. Tale contributo è stato raccolto mettendo all’asta un’opera della socia Enza Pipitone, Direttrice dell’Archivio di Stato di Trapani e in precedenza Capotecnico Restauratrice presso la Soprintendenza di Napoli Museo di Capodimonte, ma soprattutto un’artista pittrice che ha dedicato la sua vita all’espressione creativa attraverso l’acquerello. Enza ha sempre lavorato con l’obiettivo di esprimere emozioni attraverso il colore, rielaborando paesaggi, natura e scorci della sua terra in modo personale e suggestivo.

Don Mario ha fatto pervenire al Club di Marsala un messaggio di ringraziamento nel quale scrive: “Volevo informarvi che ho ricevuto la vostra donazione che sarà usata dai nostri ragazzi per andare a scuola. Grazie di cuore a tutti voi. Spero di potervi ringraziare di persona quando passo per l’Italia tra pochi mesi.”

L’interesse che il Rotary Club Marsala sta svolgendo verso l’Africa è iniziato con l’incontro informativo sulle condizioni sanitarie della Guinea Bissau, continua con questo impegno verso i giovani del Sud Sudan e si spera possa continuare con altri contributi concreti alle popolazioni africane.