Il Rotary fa incontrare una nutrizionista con gli studenti liceali

Organizzato dal Rotary Club di Marsala, nell’aula magna del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” si è tenuto l’incontro con la nutrizionista dottoressa Gloria Barraco e gli studenti di sei classi. Tale incontro rientra nel progetto iniziato dal Rotary per la “Valorizzazione della Dieta Mediterranea” che, con questo incontro, si arricchisce di un altro tassello.

La dottoressa Barraco, che è anche medico chirurgo, ha scritto il libro “Matricole a tavola” per una sana alimentazione degli studenti fuori sede che seguono gli studi universitari lontano dalla famiglia e devono gestire da soli i pasti quotidiani.

Dopo il saluto della dirigente dell’istituto, prof.ssa Fiorella Florio, e del notaio Daniele Pizzo, presidente del Rotary Club, la dottoressa Gloria Barraco ha risposto alle domande stimolanti degli studenti per acquisire un corretto stile alimentare.

E’ stato un confronto in cui sono state affrontate diverse tematiche per un’ alimentazione salutare, di cui alcune hanno riguardato tra l’altro l’utilizzo degli integratori nella pratica sportiva, gli Ogm e la loro sicurezza, l’ utilità energetica della colazione mattutina anche a livello cerebrale, l’ opportunità dei cibi integrali e dei grani antichi, l’efficacia di consumare frutta e verdura di stagione, la scelta dei cibi e il loro ruolo anche terapeutico nelle patologie.