Il Rotary Club Marsala ha fatto approdare la nave ospedale “Elpis” al Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala. Il dottore Giancarlo Ungaro (autore), la dottoressa Rosalba Caizza (vicepresidente dell’associazione Elpis) e il dottor Cesare Ferrari (socio del Rotary Marsala) hanno presentato il libro “Diecimila miglia intorno all’Africa”, che narra il viaggio della nave ospedale partita da Trapani e, dopo molti mesi, arrivata in Madagascar per svolgere la sua attività di soccorso sanitario a favore delle popolazioni africane. La Preside del Liceo, professoressa Asaro, ha ringraziato il Rotary Club Marsala per aver proposto l’incontro con questa realtà di cooperazione e solidarietà. Il Presidente del Rotary, Daniele Pizzo, ha fatto riferimento al sogno che diventa realtà, della volontà di aiutare il prossimo che superando ogni ostacolo si realizza in un aiuto concreto al prossimo.

Il viaggio della Elpis comincia il 30 aprile 2017 per arrivare dopo due anni in Madagascar il 1° aprile 2019. Nel lungo tragitto la nave ospedale approda in Gambia, Liberia, nell’isola di Sao Tomè, in Angola. In ogni porto la nave viene raggiunta dalle diverse equipe plurispecialistiche volontarie che si fermano per mesi interi a visitare e curare gli ammalati perché grande è il bisogno di salute dove manca quasi tutto. Si cambia equipaggio. E’ la dottoressa Rosalba Caizza in prima linea per disporre il lavoro organizzativo come i contatti preventivi con le autorità locali, i visti d’ingresso, i team del personale sanitario.

Gli studenti del Liceo, coordinati dalle professoresse Angela Pisciotta e Giusy Patti, hanno seguito con interesse e sono intervenuti ponendo numerose domande sia sulla missione umanitaria.


