Rotary con il Liceo Classico per la sicurezza

Stamattina si è tenuto un corso per il primo soccorso e per l’uso del defibrillatore per gli studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala organizzato dal nostro Club.

La Dirigente Scolastico dell’Istituto, la dott.ssa Maria Luisa Asaro, ha aperto insieme al Presidente del Rotary Club Marsala, Daniele Pizzo, il corso ricordando le varie occasioni di collaborazione fra le due istituzioni e auspicando di continuare in tale cammino comune.

Il corso è stato tenuto dal Vicepresidente del Club, Riccardo Lembo, e dalla istruttrice Simonetta Alagna, collaborati durante la parte pratica dal loro figlio, Giuseppe Lembo. Da parecchi anni la famiglia Lembo ed il Rotary Club Marsala portano avanti il progetto “Marsala, Città Cardioprotetta” che prevede anche la formazione del più alto numero possibile di cittadini alle tecniche di primo soccorso cardio – polmonare e l’istruzione nell’uso del defibrillatore.

Nell’occasione sono stati distribuiti agli studenti alcuni pieghevoli realizzati dal Rotary Club Marsala per il progetto “SPES” che illustrano ed informano sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione dall’infezione da coronavirus e sull’importanza della vaccinazione.

Il primo di tali opuscoli illustra, con parole adatte ai ragazzi, le regole di comportamento per l’uso del monopattino elettrico, della bicicletta e del motorino. Il secondo, dopo aver illustrato le corrette tecniche di disinfezione delle mani e delle superfici, cerca di rispondere alle principali domande sulla sicurezza e sull’importanza della vaccinazione.