117’ anniversario della fondazione del Rotary Internazional

In occasione del 117esimo Anniversario di Fondazione del Rotary, il Presidente del Club marsalese, notaio Daniele Pizzo, ha chiesto e ottenuto dall’Amministrazione Grillo e dal Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, di poter far sventolare la loro bandiera da Palazzo VII Aprile in piazza Della Repubblica. 
“Ho accolto con piacere la richiesta del Rotariani marsalesi di inserire la loro bandiera per una giornata fra quelle esposte a Palazzo VII Aprile – precisa il massimo esponente di Sala delle Lapidi. Ciò perché gli esponenti di questo Club Service hanno portato avanti fin dalla loro istituzione iniziative benefiche in favore della nostra comunità”. 
Il Rotary Club Marsala è stato fondato nel 1975 e festeggierà il suo anniversario tra due giorni, il 25 febbraio. 
Ad accogliere oggi la rappresentanza del Rotary, composta dal Presidente Daniele Pizzo, dal Presidente incoming Giiuseppe Abate, dall’Istruttore del club Lorenzo Sammartano, dai Past President Franco Giacalone e Lorenzo Messina nonché dal socio Gaetano Solano è stato lo stesso Presidente Sturiano. 
Il Rotary, un’organizzazione con radici nella comunità locale, connette 1,2 milioni di soci per formare un’associazione con uno scopo comune. Tutto è cominciato dalla lungimirante visione di Paul Harris. Questo avvocato di Chicago ha creato il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità.
Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci e di ruotare le cariche sociali annualmente.
Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l’umanità.

Nino Guercio

Fonte http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31495