Blue Rotarian International Event – B.R.I.E.

“L’economia circolare, una risposta all’impoverimento del “Pianeta Terra” è il tema della II edizione del BRIE (BLUE ROTARIAN INTERNATIONAL EVENT) che il Rotary Club Mazara del Vallo organizza, d’intesa con il Governatore John de Giorgio, dal 28 settembre al 1 ottobre, in concomitanza con la VI edizione di Blu Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente. L’evento intende testimoniare la condivisione di un progetto di economia circolare per le filiere agroalimentari in linea con il tema principale di Blue Sea Land 2017: “Green e Blue Economy nell’Economia Circolare”, che quest’anno vedrà la partecipazione di delegazioni di oltre 50 Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente. I soggetti coinvolti: il Distretto 2110 Sicilia e Malta e il Distretto 9010 Magreb; il CIP Italia – Tunisia; i Rotary Club Area Drepanum; il Rotaract partner insostituibile nel progettare un mondo migliore; altri Rotary Club che vorranno aderire.
La Rotarian Fellowship Gourmet organizzerà, per l’occasione, una cena di solidarietà. La concomitanza con Blu Sea Land permetterà inoltre di partecipare a dibattiti e approfondimenti con operatori internazionali. Nel pomeriggio di domenica 1 ottobre, a conclusione dell’evento, con la partecipazione delle autorità rappresentanti le principali religioni monoteiste, si terrà un momento di alta spiritualità, di comunione, di
dialogo e pace tra i popoli, con la lettura congiunta, proposta da John de Giorgio, Governatore del R.I. Distretto 2110, dell’“Invocazione rotariana”.

(Rotary Magazine, settembre 2017, pagina 14)

Si segnala che anche il Distretto 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino) sarà presente al B.R.I.E. con due Club, il Rotary Club Cento e il Rotary Club San Giorgio di Piano – Giulietta Masina.

PROGRAMMA

Giovedì 28 settembre

Ore 10.00 – Oratorio Via San Giuseppe. Inaugurazione della Casa Rotariana e consegna degli spazi dedicati ai Club.
Ore 15.00 – Aula Consiliare. Via del Carmine. Apertura Istituzionale di Blue Sea Land

Venerdì 29 settembre

Ore 15.00 – Riunione di lavoro dei componenti il CIP Italia – Tunisia (Casa Rotariana).
Ore 18.00 –Auditorium Mario Caruso. Via Bagno. Convegno Rotaract “La lotta allo spreco alimentare: Un ponte verso l’Africa”.

Sabato 30 settembre

Ore 9.30 – Aula Consiliare. Via del Carmine. Convegno Rotary “Green e Blue Economy nella Economia Circolare”

Domenica 1 ottobre

Ore 15.00 – Riunione finale e firma Protocollo di intesa del CIP Italia – Tunisia (Casa Rotariana).
Ore 16.30 – Piazzale S. Francesco. “Invocazione Rotariana” – incontro interreligioso dedicato alla promozione della Pace.

Per esigenze organizzative il programma potrà subire marginali modifiche

Pagina Facebook del B.R.I.E. 2017