Ieri i ragazzi del nostro Interact, insieme al Presidente del Rotary Club Andrea Aldo Galileo, alcuni soci rotariani e alcuni genitori non rotariani, hanno partecipato all’incontro di informazione e formazione sullo Scambio Giovani del Rotary International (RYE – Rotary Youth Exchange) organizzato dalla Rappresentante Distrettuale Matilde Carrubba. Le delegate d’Area Interact, Alessandra Genco e Carlotta Balzani, hanno fatto gli onori di casa ed hanno introdotto i relatori del pomeriggio.
Il nostro socio Salvatore Bottone, Delegato d’Area per il RYE, ha introdotto gli ospiti e si è messo a disposizione dei ragazzi e delle famiglie che in futuro avessero intenzione di partecipare di vivere questa esperienza all’estero.
Il Presidente della Commissione Distrettuale Sicilia-Malta Pucci Piccione ha entusiasmato i numerosi ragazzi e i genitori presenti spiegando la bellezza e l’importanza come momento di crescita di un anno in un paese straniero. Vivere un anno all’estero è un’opportunità unica per i giovani adolescenti di crescere, imparare una nuova lingua, sviluppare il pensiero critico e aprirsi a diverse culture, preparandosi così a diventare cittadini del mondo.
Infine Vito Cocita, Coordinatore dei Delegati RYE della Sicilia Occidentale, ha dato i dettagli e le informazioni pratiche per i ragazzi e per le famiglie ospitanti ed ha ricordato che oltre anno scambio che dura un anno ci sono i camp e gli scambi brevi. Questo incontro è stato un momento di crescita anche per noi genitori ed abbiamo capito che accogliere giovani di altri paesi nelle nostre famiglie non solo arricchisce le nostre vite con nuove culture e prospettive, ma promuove anche l’inclusione e la comprensione reciproca, costruendo un futuro più armonioso e solidale per tutti.
L’incontro è stata anche una bellissima occasione per ascoltare le parole di due dei ragazzi inbound che attualmente sono nel nostro Distretto, Pilar, che viene dalla Patagonia in Argentina e vive in una famiglia di Trapani, e Eduard, ragazzo peruviano ospite di una famiglia di Sciacca.
Grazie Matilde per l’organizzazione, grazie Salvatore per la gestione dell’incontro e grazie Pucci e Vito per l’entusiasmo e le competenze che ci hanno trasmesso.