Rotary e Parco Archeologico Lilibeo

Il Rotary fra le sue aree d’intervento ha anche lo sviluppo economico della comunità ove opera. La nostra realtà marsalese potrebbe crescere e svilupparsi migliorando le proprie capacità di accoglienza del turista. Il Rotary Club Marsala si sta impegnando per contribuire a questo sforzo. Nel suo piccolo in questi ultimi giorni ha cercato di rendere maggiormente fruibile un angolo importante della nostra Città: il parco archeologico. Tale attività rientra nell’ambito del Progetto “Abbellisci Un Luogo della Tua Città” promosso dal Distretto 2110 del Rotary International (Sicilia e Malta) che prevede che tutti i Club delle due isole del Mediterraneo si impegnino a promuovere la “Bellezza”.


Con il benestare della direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, abbiamo ripulito dalle erbacce un’area del parco rendendo una parte dei resti archeologici più visibile.
In questi mesi abbiamo accolto gruppi di turisti rotariani e non mettendo a loro disposizione un accompagnatore che spiegasse la nostra storia e per far meglio apprezzare la nostra cultura anche gastronomica.


In questo piano di attività, domenica prossima accoglieremo oltre cinquanta equipaggi che parteciperanno al Memorial Benny Rosolia e Marco De Bartoli mettendo a loro disposizione più guide che faranno loro conoscere il parco archeologico.
Sono piccole azioni ma speriamo possano essere di esempio ad altre realtà associative e possano essere di pungolo per le pubbliche amministrazioni.