Corso BLS-D presso il 37° stormo

Oggi il Rotary di Marsala attraverso la Commissione BLS-D del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary, presieduta dal Governatore designato Goffredo Vaccaro, e la famiglia Lembo, ha istruito il personale dell’infermeria del 37 Stormo di Birgi. Il corso è stato preceduto da un incontro con il comandante dello stormo, il Colonnello Pilota Moris Ghiadoni, che ha espresso gratitudine per il service a beneficio della collettività in generale e del personale soccorritore in particolare.

Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio – polmonare ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

L’attività si incardina nel progetto pluriennale “Un attimo … per una vita (Marsala, città cardioprotetta)” iniziato nell’anno rotariano 2014/2015 dall’allora Presidente Riccardo Lembo. Sono stati oltre un centinaio i corsi che hanno abilitato migliaia di operatori in tutta la Sicilia, fra cui studenti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impiegati, operatori sanitari.