Parco Archeologico di Lilybeo – Intesa per il suo Sviluppo

Nell’ambito del costante interesse del Nostro Club verso il territorio e al suo sviluppo socio – economico, lo scorso sabato 8 giugno presso il Museo Archeologico di Baglio Anselmi, è stato firmato un Protocollo di Intesa fra il nostro Club, il Lion’s Club di Marsala e l’Associazione Amici Parco Archeologico di Marsala, per impegnare i tre Enti a coordinare i loro sforzi per la diffusione della conoscenza del patrimonio archeologico lilybetano e allo scopo di attivarsi per far tornare alla luce le vestigia delle civiltà umane succedutesi a ridosso del Capo Boeo.

L’evento si è articolato in due momenti: nella accogliente sala convegni al cospetto del pubblico invitato e intervenuto, è stato presentato il ventaglio delle tematiche riguardanti il Parco Archeologico, con il supporto della proiezione di slide significative, successivamente è stata apposta la firma sul Protocollo da parte dei rappresentanti delle tre Associazioni, per il Lions Club di Marsala, dal presidente in carica Pietro Di Girolamo, per il Rotary Club di Marsala,  il presidente in carica Franco Giacalone, e per l’Associazione Amici del Parco Archeologico, la presidente Violetta Isaia.
Erano presenti Autorità Civili, Militari, Rotariane e Lionistiche, l’Arch. Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale di Trapani e Marsala, l’On. Stefano Pellegrino, deputato regionale, l’On. Eleonora Lo Curto, deputato regionale, non potendo presenziare, ha fatto pervenire una lettera di compiacimento.

Il documento prevede in particolare la costituzione di un Comitato per diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico lilybetano e la possibilità di istituire una Fondazione per la riemersione delle vestigia etniche di Capo Boeo. Tutto ciò con la finalità di programmare attività di promozione per favorire la fruizione
del Parco Archeologico. Adesso si potrà passare alle fasi successive, la prima delle quali è sicuramente la stesura dello Statuto e del Regolamento del Comitato.
Un ringraziamento va rivolto al direttore del Museo di Lilybeo per l’accoglienza dell’evento.

I Presidenti e l’Arch. Biondo

La Presidente dell’Associazione Amici del Parco, Violetta Isaia
Il Presidente del Lion’s Clu, Pietro Di Girolamo
Il Presidente del Rotary Marsala, Franco Giacalone

Il