Prosegue il progetto “Un attimo … per una vita (Marsala, città cardioprotetta)” iniziato nell’anno rotariano 2014/2015 dall’allora Presidente Riccardo Lembo come prosegue l’azione formativa della Commissione BLSD del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary. Sono stati oltre un centinaio i corsi che hanno abilitato migliaia di operatori in tutta la Sicilia, fra cui studenti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impiegati, operatori sanitari.
Presidente della Commissione distrettuale è il dottor Goffredo Vaccaro, istruttori sono il nostro Past President, Riccardo Lembo, e la moglie ed il figlio di quest’ultimo, Simonetta Alagna e Giuseppe Lembo (tra l’altro quest’anno è il Presidente del nostro Interact Club).
Durante i corsi gli istruttori trasmettono con competenza e passione le loro conoscenze relative alle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto, bambino e lattante con l’uso del defibrillatore automatico nonché le manovre di disostruzione delle vie aeree, in osservanza delle linee guida internazionali attualmente in vigore.
Nel territorio del nostro Club e con il nostro patrocinio si sono svolti i seguenti corsi:
– il 26 luglio presso il Palazzo di Giustizia di Marsala destinato agli impiegati del Tribunale marsalaese;
– il 29 ottobre presso il Liceo Scientifico Pietro Ruggieri rivolto al personale scolastico (docente e non docente) e agli alunni;
– il 31 ottobre per gli operatori del Centro Radar Remoto di contrada Timpone dell’Aeronautica Militare;
– il 22 novembre per gli operatori del 82° Centro SAR dell’Aeronautica Militare;
– il 9 dicembre presso l’Istituto del Salesiani di via San Giovanni Bosco;
– il 20 dicembre di nuovo al Liceo Scientifico Pietro Ruggieri.





