Lo scorso 1°maggio a Marsala è stata commemorata la “Giornata Marsalese della Memoria” in ricordo delle 17 vittime dello Stagnone. Una tragedia che 60 anni addietro segnò tragicamente la storia di Marsala e dei Salesiani.

L’evento è nato su sollecitazione dell’avvocato Diego Maggio, presidente degli Ex Allievi Salesiani di Marsala, con il supporto del nostro Rotary Club. Aderendo alla sollecitazione delle Associazioni il Sindaco e la Giunta, all’unanimità, hanno deliberato di considerare, da quest’anno, il giorno 1 maggio quale “Giornata marsalese della memoria”.

Le giovanissime vittime sono state ricordate con la celebrazione di una messa sulla costa dello Stagnone, presso i locali della Lega Navale, a poche centinaia di metri dal luogo della tragedia. L’importanza dell’evento è stata sottolineata dalla presenza del Sindaco Massimo Grillo, del Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, del Comandante del 37’ Stormo dell’Areonautica Militare Daniele Donati e di Don Giuseppe Ponte, già Arciprete della nostra Città.

Per i Salesiani erano presenti Don Giovanni D’Andrea, Ispettore Regionale, e Don Luigi Calapaj, Direttore dell’Opera Divina Provvidenza di Marsala, il parroco Don Vincenzo Pisano e Don Nicosiano.

Tutti hanno voluto ricordare le vittime e come questa tragedia ha segnato la vita cittadina e della comunità salesiana traendo dalla stessa gli insegnamenti per evitare i medesimi errori nel futuro.