Un gesto di solidarietà e prevenzione: donato un defibrillatore

Il supermercato SISA di via Dante Alighieri a Marsala ha ricevuto una donazione speciale: un defibrillatore, uno strumento salvavita in caso di arresto cardiaco. Il defibrillatore è stato acquistato con i fondi raccolti con la manifestazione “Gran Gala della Danza” che si è tenuta lo scorso 21 aprile. Con questa manifestazione le associazioni della rete, Rotary Club Marsala, Nonovento, Rotaract Club Marsala, Club Unesco, Fidapa, C.I.F., ANDE, il periodico Il Vomere con l’organizzazione artistica del Centro Danza Tersicore di Elisa Ilari hanno raccolto i fondi sufficienti per acquistare 10 defibrillatori da destinare a 10 luoghi.

La consegna del defibrillatore è avvenuta lunedì 25 settembre, alla presenza della Presidente del C.I.F. Marsala, Rosalba Mezzapelle, della Presidente del Rotary Club Marsala, Francoise Bouix, del delegato al progetto rotariano “Marsala, Città Cardioprotetta”, Riccardo Lembo, e del titolare del supermercato SISA, Paolo Maurizio Pipitone.

Il defibrillatore sarà a disposizione dei clienti e dei dipendenti del supermercato ma anche di tutti i cittadini che si trovano nelle vicinanze, in caso di emergenza. Si tratta di un dispositivo semiautomatico, facile da usare anche da persone non esperte, che rileva il ritmo cardiaco della vittima e fornisce una scarica elettrica se necessaria. Il defibrillatore è dotato anche di una voce guida che indica le operazioni da eseguire.

La donazione del defibrillatore è un gesto di solidarietà e prevenzione, che testimonia l’impegno sociale del Rotary Club Marsala e del C.I.F. che ha individuato quale luogo di collocazione del defibrillatore il supermercato nella importante arteria cittadina di via Dante. Il titolare del supermercato SISA ha ringraziato i donatori per la loro generosità e ha espresso la sua soddisfazione per aver contribuito a rendere il territorio più sicuro e attento alle esigenze dei suoi abitanti.