Scritture, Equilibri … il Rotary promuove l’arte

Enzo Tardia con il Presidente Giuseppe Abbate

Dal 16 al 27 novembre presso la sala G. Cavarretta dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala,
in piazza Carmine, si è tenuta la mostra pittorica personale di Enzo Tardia “SCRITTURE, EQUILIBRI”, a cura di Aldo Gerbino.
La mostra è stata voluta e organizzata dal Rotary Club Marsala per dare evidenza all’espressività di un artista siciliano il cui talento viene riconosciuto a più qualificati livelli, che è tornato a esporre a Marsala dopo ben trentanove anni dalla sua prima personale. La mostra, che ha riunito una selezione di lavori che coprono l’arco temporale dal 2012 al 2022, era composta da trenta tele, alcune delle quali mai esposte prima.
Il Presidente del Rotary Club Marsala Giuseppe Abbate, durante l’inaugurazione della mostra, ha sottolineato come la promozione del territorio passa anche dalla valorizzazione dell’arte e della cultura ed il Rotary può fare da volano per tale promozione e valorizzazione.
La pittura di Enzo negli anni è stata un continuo “fluire di rombi, quadrati, linee alterne e parallele, disciolte in vellutate discromie, altre volte irridenti per i colori fieri”, come scrive il critico d’arte Aldo Gerbino. I suoi “labirinti” sprigionano magia, sono “scatole” che catturano sogni.
La mostra è stata impreziosita da due camei, il 25 (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) l’artista argentina Mirta Alvarez ha incantato i presenti con la sua chitarra acustica. Il 27 (a chiusura della mostra) il poeta Salvatore Rondello ha presentato la sua raccolta di poesie “Acrostici Religiosi”.