Goffredo Vaccaro, DGE, nominato socio onorario

Il Direttivo ed i soci tutti del Rotary Club Marsala, in occasione del Passaggio della Campana 2022, hanno dato il benvenuto quale Socio Onorario del Club al Governatore Eletto del Distretto 2110, Goffredo Vaccaro. La motivazione di tale nomina è stata letta dal Presidente Daniele Pizzo ed è la seguente: per la sua azione pluriennale a servizio della salute dei cittadini marsalesi concorrendo a far divenire Marsala una città cardio protetta, per aver sempre collaborato con il Rotary Club Marsala e per aver condiviso con tanti soci sentimenti di amicizia e stima.

Goffredo Vaccaro è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Anestesia e Rianimazione. Ha prestato la sua attività in ambito ospedaliero approfondendo più specificatamente le tematiche dell’Emergenza e della Terapia del Dolore. Ha diretto le Unità Operative di Anestesia e Rianimazione di Mazara del Vallo e di Salemi. Ha attivato e reso operativo, dal luglio 2010, l’Hospice “Raggio di Sole” di Salemi, operante nel settore delle Cure Palliative residenziali. Ha partecipato a numerosi Convegni in qualità di relatore e di moderatore, ha pubblicato monografie originali, lavori scientifici e articoli divulgativi.

Socio dal 1983 del RC Mazara del Vallo, del quale è stato membro del CD e Segretario, dopo una breve pausa (1995/2001) per motivi personali e di lavoro, dal 2002 è socio del RC Salemi ricoprendone le diverse cariche direttive compresa quella di Presidente (2003/04). Dal 2005 ad oggi ha ricoperto vari incarichi distrettuali: Assistente, Co Segretario Distrettuale, Presidente della Commissione Distrettuale per la Sanità, Prefetto Distrettuale, Istruttore Distrettuale, Delegato per i Progetti Distrettuali, Presidente della Commissione BLSD ininterrottamente dal 2014 ad oggi.

Nel 2017 forma un Team di Istruttori e lo iscrive nel Registro Regionale dei soggetti accreditati ed autorizzati a svolgere, su tutto il territorio nazionale, i corsi di BLSD e per l’Utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno. E’ insignito della PHF a 3 Rubini. A gennaio 2020 è stato Designato come Governatore del Distretto 2110 per l’anno rotariano 2023-2024.