Il XL Congresso Distrettuale che si è tenuto a Malta dal 15 al 17 giugno 2018 è stato congresso con ospiti d’eccezione come Ravi Ravindran e Francesco Arezzo di Trifiletti.
Il governatore John de Giorgio ha mostrato come i club ed i rotariani del Distretto 2110 hanno “fatto la differenza”. Riportiamo un breve resoconto fatto dal governatore sui progetti dell’anno appena trascorso: “a rischio di omettere altri progetti meritevoli, come non si può essere toccati dal progetto Clochard dei Club di Palermo, dal lavoro svolto dai soci assieme alla Commissione Azione Professionale che assiste i migranti con problemi medici, legali e di altro tipo, dall’instancabile lavoro di molti sul progetto Basic Life Support, dal Pranzo Solidale per 300 persone organizzato dal Club di Bagheria, dal lavoro svolto dai Rotariani in varie Case Famiglie e Mense dei Poveri, dal lavoro svolto con e per i disabili nelle nostre comunità da tanti Club, dal supporto dato a Padre Pertini nello Zen di Palermo, dal poliambulatorio di Catania, dall’uso del camper da parte di molti Club per realizzare progetti di screening nella comunità.
La lista è infinita. Ci concentreremo su questi durante il Congresso, assicurandoci di mostrare come i Rotariani hanno fatto la differenza quest’anno. Il progetto globale di piantumazione di alberi è stato un grande successo nel nostro distretto con 83 dei 93 club che hanno piantato 6.173 alberi a fronte dei nostri 3.750 soci. Questo è un superamento del 65% rispetto alla raccomandazione del presidente internazionale Riseley. Devo segnalare i 50 membri del Rotary Club Ribera per una menzione speciale avendone piantati 1.250 da soli (in realtà Monique e io ne abbiamo piantati tre)”.
Galleria di foto dell’evento