Free Water

Il Rotary Club Marsala, in collaborazione con altri Club del Distretto, ha avviato nel 2019/2020 il progetto Free Water: un’iniziativa che si propone di educare i giovani all’uso consapevole dell’acqua e alla riduzione della plastica monouso, promuovendo comportamenti sostenibili e responsabili.

Il progetto è rivolto principalmente a studenti e docenti, attraverso attività formative e pratiche, come l’installazione di depuratori collegati alla rete idrica nelle scuole, per garantire l’accesso diretto ad acqua potabile. Il suo impatto positivo si estende anche a famiglie e comunità, coinvolte indirettamente in un percorso di consapevolezza ambientale.

A partire dall’anno rotariano 2021/22, Free Water è stato portato avanti esclusivamente dal Rotary Club Marsala, che ha continuato con determinazione a promuovere il progetto in numerosi istituti scolastici del territorio, confermando il proprio impegno in favore della sostenibilità ambientale e della formazione delle nuove generazioni. Hanno già beneficiato del progetto:

2020/21 il Liceo Classico “Giovanni XXIII” ed il Liceo “Pascasino”;

2021/22 Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”

2022/23 Istituto “Abele Damiani”

2023/24 Istituto Comprensivo “Mario Nuccio

2024/2025 Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Giuseppe Garibaldi”

Free Water è molto più di un progetto: è una testimonianza concreta di come piccoli gesti quotidiani possano generare un grande cambiamento.