Prima la Salute

“La prevenzione e la cura delle malattie” è stata da sempre una delle aree di intervento del Rotary sia a livello globale (si pensi alla azione pluriennale che ha portato alla eradicazione della polio da tutto il nostro pianeta), sia a livello locale. Il Rotary Club Marsala, fin dalla sua fondazione, ha sempre perseguito questa via d’intervento (a partire dall’indagine epidemiologica dei disabili del 1979 fino al progetto “Marsala, Città Cardioprotetta” degli ultimi anni) e ancora oggi vuole intervenire in questo campo a favore della comunità locale. Si è potuto constatare in questi ultimi diciotto mesi di emergenza epidemica da parte dei cittadini una diminuzione al ricorso al controllo e alla prevenzione.

Tale minore attenzione potrebbe essere attribuibile sia alle restrizioni alla circolazione, sia alle difficoltà economiche che, ancora, allo spostamento dell’attenzione generale sulle patologie da covid 19. In questo quadro il Rotary Club Marsala ha ripreso e ampliato un progetto che vedrà impegnati molti soci con professionalità sanitarie per l’intero anno rotariano 2021/2022 e che prevede azioni di prevenzione a favore delle fasce più deboli della nostra Città ed una azione di educazione alla salute.

Con questo progetto non ci illudiamo di fare prevenzione di massa o screening completi ma vogliamo dare un contributo a chi non può permettersi una visita di controllo e promuovere l’educazione alla salute ovvero contribuire ad aumentare la consapevolezza di controllare la propria salute e di migliorarla.