“Fish For Kids”, Promuoviamo il Consumo di Pesce nell’infanzia

Lo scorso 29 febbraio ha avuto inizio il progetto del Rotary Club Marsala “Fish for Kids” che ha quale obiettivo quello di promuovere il consumo di pesce azzurro nell’infanzia. Un progetto che coinvolge otto Rotary Club della provincia di Trapani e verrà attuato nelle scuole attraverso degli incontri informativi condotti da nutrizionisti e pediatri, grazie ai quali, genitori e bambini, saranno portati a conoscenza dei benefici connessi all’introduzione del pesce azzurro nella dieta alimentare. Sono previsti anche degli show cooking a cura dello chef Peppe Giuffrè, per promuovere le ricette, a base di pesce azzurro, create appositamente per i bambini.

Il Club di Marsala ha scelto di svolgere il progetto presso l’Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino”, plesso “XI Maggio”, coinvolgendo una quinta classe della scuola elementare.
Dopo il saluto della Presidente del Rotary Club Marsala e dell’insegnante Lina Stabile, coordinatrice del progetto per la scuola, hanno relazionato la dottoressa Lucia Sciacca, socia del Club e primario pediatra, e la dottoressa Claudia Iacona, nutrizionista.
In questo incontro è stato messo in luce l’importanza di includere regolarmente il pesce azzurro nei pasti dei bambini per favorire il loro benessere e la loro salute. Ai piccoli sono state illustrate le specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro per il loro riconoscimento.
E’ stato spiegato come il pesce azzurro sia particolarmente ricco di acidi grassi omega 3, proteine di alta qualità, vitamine e minerali essenziali per un corretto sviluppo cognitivo, la crescita sana e la prevenzione delle malattie croniche.
Grazie a questo progetto rotariano è stato possibile istruire comportamenti familiari per il coinvolgimento dei bambini al pasto e alla sua preparazione, per renderlo un momento conviviale efficace all’appredimento di abitudini alimentari più salutari. Incoraggiare i bambini al consumo del pesce, almeno due volte la settimana, può portare a dei benefici significativi per la loro salute a lungo termine. Sottolineata la importanza di una dieta mediterranea, equilibrata, con il consumo di prodotti locali privi di contaminanti e di inquinanti, prodotti freschi che garantiscono qualità nutrizionali elevate. Un incontro che è stato effettuato con lo spirito di promuovere uno stile di vita sano tra le future generazioni, ricordando che la salute dei nostri bambini è una priorità e una responsabilità che investe tutti.