L’Interact Club Marsala ha ospitato i soci del club gemello dell’Interact Club Trapani Erice, i ragazzi marsalesi hanno guidato i loro amici trapanesi in un tour della città ed hanno rinnovato il patto di gemellaggio firmato lo scorso maggio. Le ragazze e i ragazzi dell’Interact Club Marsala erano più di 35, gli ospiti più di 10. I marsalesi indossavano una maglietta azzurra come il colore del cielo e del mare, con impresso il logo Interact.
Il tour nella mattinata ha previsto la visita del Monumento ai Mille, il Palazzo del Municipio in via Garibaldi, la Chiesa Madre e la porta Garibaldi. Nel Palazzo VII Aprile sono stati accolti dal Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano e dall’assessore Salvatore Agate in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale i quali hanno calorosamente dato il benvenuto ai ragazzi facendoli sentire “cittadini” ed invitandoli a essere protagonisti della vita politica della Città.
I ragazzi si sono potuti affacciare dal terrazzo della Loggia e sono saliti in alto nella torretta dell’orologio che domina la Piazza della Repubblica dove ci è stato illustrato il meccanismo del funzionamento dell’antico orologio del ‘700.

Quindi dopo una sosta davanti al Liceo Classico Giovanni XXIII, il tour è proseguito a piazza della Vittoria con la esposizione della Porta Nuova, della Villa Felice Cavallotti e del Teatro Impero. In tutte le tappe, i ragazzi marsalesi, a gruppi di tre, hanno illustrato la storia di ogni monumento come guide turistiche ben preparate, rendendo le visite attraenti e interessanti.
Dopo la sosta per il pranzo, è stato organizzato un apprezzato momento di dialogo fra i soci ed i delegati con al termine i giochi a quiz sui siti visitati durante la mattina. La conclusione della giornata è stata al Baglio Anselmi sede del Museo Archeologico all’interno del Parco Archeologico di Lilybeo.

È stata una domenica speciale. Rimane impresso nel cuore di tutti i partecipanti rotariani ed interactiani l’entusiasmo, l’impegno, la vivacità, la leggiadria, la spontaneità, la simpatia, lo spirito di accoglienza e la maturità dei ragazzi e delle ragazze dell’Interact Club Marsala. Tutto è stato possibile grazie al lavoro di questi meravigliosi giovanissimi che sono la speranza e il futuro. Tuttavia alla fonte c’è la dedizione e l’attività di formazione degli educatori Giuseppe Agoglitta, delegato del Rotary Club Marsala per l’Interact, e della moglie Angela Pisciotta, Daniele Pizzo, Past President e promotore della rifondazione dell’Interact, e della moglie Claudia Colicchia.


